Passa ai contenuti principali

Mrs. Doubtfire: qualche curiosità sul film che non ci fa mai cambiare canale

"Mrs. Doubtfire" esce nel 1993 e ottiene un successo stupefacente, portando a un incasso globale inferiore solo a quello ottenuto da 'Jurassic Park'. Penso che tutti conosciamo questo film, ma giusto per rinfrescare la memoria riassumiamone la trama. Daniel, padre di tre figli, cerca di affrontare il periodo che segue al divorzio dalla moglie, cercando di trovare un modo per non far allontanare i ragazzi da lui. Lo stratagemma che Daniel adotta consiste nella sua 'trasformazione' in una simpatica donna di servizio tuttofare anziana, Mrs. Doubtfire, che viene assunta proprio da sua moglie per gestire la casa e i figli.

                        


Diretto da Chris Columbus e interpretato dal magistrale Robin Williams, il film ottenne un Oscar e due Golden Globe, e tutt'oggi viene periodicamente proposto sulle reti televisive. La maggior parte di noi lo avrà visto milioni di volte, e qualcuno conoscerà anche le battute a memoria, ma sappiamo proprio tutto? Forse no! Vediamo allora cinque curiosità :)




  • Ebbene sì, Mrs. Doubtfire non doveva essere Robin Williams. Il film era infatti stato ideato come rappresentazione sul grande schermo della serie tv 'Quell'uragano di papà', e proprio Tim Allen, protagonista della serie, era stato proposto per il ruolo della vivace tata. 
      

L'attore rifiutò però la parte in quanto non gli piaceva il progetto, ma gli autori lo avrebbero voluto al punto da offrirgli anche la parte del nuovo fidanzato di Sally Field, da lui nuovamente rifiutata e poi andata a Pierce Brosnan (ci è andata bene insomma).



  • Un volto che negli ultimi anni è diventato molto noto fece il provino per il ruolo di Natalie, la figlia più piccola del protagonista. Questo volto è quello di Blake Lively, famosa per la sua interpretazione di Serena van der Woodsen in Gossip Girl. Il ruolo fu poi assegnato a Mara Wilson (Matilda 6 mitica). 

  • Sally Field interpreta Miranda, la moglie di Daniel/Robin Williams. In una scena Miranda telefona a Mrs. Doubtfire informandola sul suo indirizzo: 2640 di Steiner Street. Questo è l'effettivo indirizzo in cui si trova la casa in cui si svolge la vicenda principale. Dopo la morte di Robin Williams, avvenuta nel 2014, questa ha attratto tantissimi turisti.

  • Robin Williams è sempre stato un grande trasformista, e ci ha regalato negli anni personaggi tanto diversi riuscendo sempre a interpretarli al meglio. Nel caso di Mrs. Doubtfire pensò che il trucco che lo trasformava in una amabile vecchietta non fosse sufficiente per trasmettere al meglio l'essenza del personaggio, e decise di andare in giro per verificare la credibilità del travestimento. Passò un'intera giornata in giro per San Francisco entrando addirittura in un sexy shop, senza essere riconosciuto da nessuno. Addirittura neanche una delle persone più vicine a lui lo riconobbe: suo figlio fu convinto del travestimento e capì che sotto la maschera c'era il padre solo quando questi iniziò a parlare!
                    

  • L'interpretazione di Robin Williams fu resa ancora più credibile dalla naturalezza dei suoi gesti. Questo perchè l'attore si ispirò al ricordo della sua tata di quando era un bambino, Lolly.

Queste erano delle piccole curiosità su questo film che tanto piace alle persone di tutte le età :) 

Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Sapete tutto su 'Mamma Mia!'? Qualche curiosità in occasione dell'uscita al cinema del sequel

C'è poco da dire, 'Mamma Mia!' è uno dei musical più amati dalle persone di tutto il mondo, sia nella sua versione teatrale che in quella cinematografica. Ho ascoltato le canzoni innumerevoli volte, ma nonostante questo resto tutt'oggi stupita dalla genialità che ha permesso di creare una storia bella, divertente e coinvolgente come questa a partire da un raccolta di singole canzoni degli ABBA , ciascuna nata in un momento e con un significato diversi. In occasione dell'uscita nelle sale del sequel 'Mamma Mia! Ci risiamo' , voglio raccontarvi qualche curiosità inerente le riprese del primo film (diffuso al pubblico nel 2008).

Game of Thrones 6x05: The Door. Che diamine è successo?

Rieccoci dopo due settimane a commentare "The Door", l'ultimo straziante episodio di Game Of Thrones. Ormai nessuno sperava in un colpaccio come quello dell'anno passato, in cui qualche furbacchione è riuscito a fare il leak delle prime quattro puntate, e invece domenica sera eravamo tutti al pc a guardare la 6x05. Vediamo un po' cosa è successo. A Castle Black strane cose accadono. Nessuno si accorge di Ditocorto che si nasconde in una capanna al vecchio villaggio, e nessuno nota Sansa e Brienne (che è difficile da non notare) uscire dal castello per andargli incontro. MAH. Sansa mette in chiaro allo zio acquisito che non ha intenzione di allearsi con chi l'ha tradita e messa in mano a una delle persone più perverse e cattive dello show, e lo informa che ha intenzione di riconquistare la sua casa ormai a lungo occupata da usurpatori.

Un consiglio per tutti: guardate Stranger Things

In un periodo di magra e di noia, una bella cosa è caduta dal cielo: Stranger Things , di Matt e Ross Duffer,  prodotta per Netflix. Ambientata negli anni ottanta, Stranger Things racconta la storia di un gruppo di ragazzini (interpretati da  Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin)  alla ricerca della verità sulla scomparsa di Will Byers ( Noah Schnapp) , loro compagno di avventure. Insieme a loro troviamo la madre ( Winona Ryder) e il fratello ( Charlie Heaton) di Will e lo sceriffo Hopper ( David Harbour ), che sembra prendere molto a cuore la situazione. A completare il quadro c'è Undici ( Millie Bobby Brown ), ragazzina con poteri telecinetici fuggita da un misterioso laboratorio che si rende subito fulcro dello sviluppo dell'intera storia.