'Le regole del caos' è un film in costume del 2014 che vede come interpreti principali Kate Winslet e Matthias Schoenaerts, con la partecipazione anche di Alan Rickman. Ambientata nella Francia di Re Luigi XIV (Rickman), la storia vede come protagonista la paesaggista Sabine De Barra (Winslet), che intreccerà una relazione con l'architetto di corte Andrè Le Notre (Schoenearts), colpito dalla forza della donna e dalla sua capacità di affermare le proprie idee in una società fortemente maschilista. Il film, ricco di dettagli e portatore di ottime performance, è secondo me passato un po' in sordina, ma merita molto.
- A differenze di quello di Sabine De Barra, il personaggio di Andrè Le Notre è realmente esistito. Egli infatti fu l'architetto incaricato di progettare gli Champs-Élysées di Parigi. La figura di Sabine De Barra, per quanto portatrice di ideali importanti, difficilmente sarebbe potuta esistere in quella epoca, in cui non era possibile per una donna svolgere la sua professione.
- Il film è ovviamente ambientato in Francia, in particolare a Versailles. Nonostante questo le riprese, svoltesi in soli 40 giorni, si sono svolte interamente a Londra.
- Da buon film in costume che si rispetti, gli abiti dei personaggi sono bellissimi e ricchi di dettagli. La curiosità sta nel fatto che alcuni di questi capi non sono originali, ma bensì sono stati 'riadattati' da quelli della serie 'I Tudors'. Poichè questa è ambientata nella metà del Cinquecento, la costumista Joan Bergin ha fatto un ottimo lavoro nel modificarli per adeguarli all'epoca da rappresentare.
- Kate Winslet, che interpreta la protagonista, era in dolce attesa durante le riprese. Kate era infatti incinta di tre mesi del terzo figlio. Fortunatamente l'abbigliamento di scena richiedeva il costante utilizzo di bustini e corsetti, e quindi non si notava praticamente nulla.
- Kate non voleva usare controfigure, ed è stata così furba da non rivelare subito al regista e ai produttori di essere in dolce attesa. In questo modo ha potuto girare liberamente una scena in cui cadeva in un corso d'acqua, la qual cosa non le sarebbe stata concessa se il suo stato fosse stato noto.
Ciao, alla prossima :)
Commenti
Posta un commento